mercoledì 7 dicembre 2011

Un salto, un giro e una risata



Ieri sì che mi sono divertita!

Con le ragazze più grandi, mi diverto a provare e sperimentare.

Il mio gruppo delle "grandi" è composto da un massimo di 5 ragazze di età adolescenziale...quindi significa che quando manca qualcuna lavoro il triplo. Un conto è infatti averne una decina che dividi a gruppi per far fare a tutti gli esercizi, avere lo spazio sufficiente per muoversi e correggerle. Tra un giro e l'altro, un gruppo e un altro, l'ora vola.
Se ne ho invece al massimo 5, significa che se una è malata, una ha le interrogazioni, una deve vedere il freghino, ecco che ne ho sì e no un paio a lezione...
ed è una fatica immensa spiegare, inventare esercizi e soprattutto fare terminare l'ora e mezza....




Comunque con loro, soprattutto quando sono tutte, mi diverto. Perchè sperimento e perchè cerco di spronarle a buttarsi, a provare, a non vergognarsi.
A quella età ci si vergogna di tutto: della maglia che sale e scopre il sedere e quindi è un continuo tira giù anche se sono secche secche, dell'atteggiamento un pò ammiccante che devono provare a fare durante un balletto, del passo un pò diverso che "Oddiononriusciròmaiafarlo" e manco ci provo, del "chevergogna, al balletto di Natale mi viene a vedere tutta la classe e anche quello che mi piace".
Insomma, è un cercare sempre di essere amichevole, ma autorevole per provare a buttarsi.
E' una bella sfida e ieri ho finito di spiegarle la coerografia di Natale. E mentre spiegavo mi rendevo conto che era bella veloce, bella dinamica, piena di salti e di giri...e che loro mi stavano dietro con le facce paonazze e il fiatone, tra un risolino e uno sbuffo sottovoce.
Metto la musica dall'inizio e parte la coerografia con le ragazze che ballano abbastanza sicure, interpretano verso metà e sgranano gli occhi, diventano rosse verso la fine, fino a scoppiare a ridere....e io con loro!
Perchè, inventando i passi lezione per lezione, solo ora mi rendo conto che il "ballettino" di Natale ha un bel ritmo, senza uscite e entrate, con tutte e 5 sempre in scena, con pezzi veloci e altri con giri e salti e che davvero ci vuole un bel fiato e resistenza!!!
Stoppo la musica e ridedendo dico,

"scusate, so che è una bella mazzata, ma siete 5 e vi tocca ballare dall'inizio alla fine..ce la faremo però, vedrete!!"

E in auto per tornare a casa, continuo a ridere a ripensare a tutte loro e a quanti accidenti mi avranno mandato mentre ballavano!!!





2 commenti:

  1. eccomi qui, a commentare per prima. Ti faccio il mio in bocca al lupo per il tuo neonato blog! Non so nulla di danza, ma è un'arte che mi affascina molto. Insegnare qualcosa che ci appassiona è meraviglioso! Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie cherryplum! prendo il tuo in bocca al lupo come un bell'augurio (e crepi sto lupo!!) di sicuro ci teniamo in contatto...ora ti aggiungo anche tra i mie blog...baci nadia

    RispondiElimina

ogni commento mi rende felice! grazie! :)