martedì 6 dicembre 2011

e 5, 6, 7, 8



In questi giorni è tutto un sentire in continuazione canzoncine di Natale...urge finire di montare la coerografia del gruppo delle grandi, ma soprattutto fare imparare alle piccole la loro!!
Non è impresa facile...ieri mi sono sgolata a urlare "e 5, 6, 7, 8", senza musica, con la musica, contando a voce alta, contando un conto sì e uno no, a gruppetti, tutte insieme e anche solo una alla volta. Risultato: una cozzaglia di entra e esci, braccia e mani al vento, occhi sgranati e passi inventati!!! AHHHHHHH!


Se poi suggerisco il passo mentre va la musica, loro copiandomi fanno a specchio e quindi con le braccia esattamente opposte!


E poi ci sono le ragazzine che non si capisce se ci sono o ci fanno. Perchè se metto la musica, conto e urlo, qualcosa si ottiene, se metto la musica e dico "fate", diventa tutto e il contrario di tutto!!


Allora, piazzo la freghina (ragazzetta) da sola, senza musica, a farle fare tutto il pezzettino. Niente. Allora, riduco il numero di passi da farle ripetere e glieli rispiego con una pazienza infinita, in modo meticoloso, dita per dita. Niente. Allora, le dico"guarda che se non me lo fai, ti piazzo nell'angolino dove ci sta la pece! E non scherzo!". Niente. Quindi ci disegno una bella croce sopra, riattacco la musica e fò provare tutte per la centesima volta, con evidenti casini irrisolti.
E la musichina di Natale mi inizia un pò a stare sullo stomaco...inerme, guardo l'orologio. L'ultima volta, ed è finita l'ora, per oggi.
Guardo le bambine con occhi compassionevoli e quasi le supplico: "non vi dimenticate tutto quello che vi ho detto oggi!!!"
Ma non ci credo nemmeno io, tanto!

Allora mi dico che sta sera ci sono le ragazze grandi e mi consolo un pò.




Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento mi rende felice! grazie! :)