giovedì 1 dicembre 2011

Sudarelle & co.



Body, lacci, panta jazz, punte, gesso, pece, scaldamuscoli, sudarelle, mezze, sneakers, canotte, fasce, elastici, forcine, mollette, retina, crocchia, scaldacuore, tutina in lana, calzettoni, collant con il piede, senza piede.


Tanti piccoli oggetti fanno parte di un ballerino. E non è che sono lì a caso. Ognuno ha una sua funzione. A volte tecnica, altre solo di moda. E la moda si abbina e si intreccia con la tecnica, a volte ci fa a pugni!


Da bambina c'erano le mezze in pelle e solo quelle. Non è che avevi scelta, la tua maestra sceglieva per te. Ma comunque anche le "grandi" le portavano. Ed erano scomode perchè dure, mi ricordo. La soletta era più stretta della scarpa e faceva male al tallone. Ma la maestra diceva "ti abituerai". Sarà, ma io quando ho visto in negozio le mezze in tela, non sono più tornata indietro.


C'è stato il tempo delle calze rosa con la riga dietro, di un materiale duro anche questo (chissà perchè bisognava soffrire anche su queste piccole cose!)...faceva molto anni 80 e infatti con la scomparsa della riga sui collant da passeggio, sono scomparse anche da danza. Ora sono calze più morbide, senza riga e addirittura con un bel buco sul piede che ti serve per poter decidere di mettere la scarpa senza calza. Una grande innovazione!


C'è stato il tempo dello chignon con la frangetta.....a me che ho una marea di capelli mi faceva l'effetto tendone da circo.


Più in là, verso gli anni 90 e nei gruppi di moderna è comparsa la moda dei panta jazz uno su e uno giù. Che non si capiva perchè, ma faceva tanto fico! E il bello è che, come per ogni moda, in quel momento davvero guardavi le più trendy col pantalone nero o fucsia uno su e uno giù e pensavi, che spettacolo!


O -MAMMA- MIA!!


Ma ancora più terribile, i pantaloncini sopra i pantaloni, meglio di colore diverso....ne vogliamo parlare??? C'erano degli accrocchi che facevano rizzare i peli! Solo il mio maestro russo, molto per il tutto nero cosìsivedelalineadelcorpo, una volta mi ha urlato dietro e mi ha fatta sentire vestita da pagliaccio!!SOB!


Ora c'è il tempo delle sudarelle, a classica come a moderna. Sono tipo pantaloni o pantaloncini fatti di una plasticaccia nera che promettono di farti sudare proprio su sedere e cosce mentre balli...così sudi e dimagrisci! O-O


E nel mondo danzereccio queste cose sono super trendy per dire "so di avere il culone, ma vedrai che così divento tipo Heather Parisi, visto che mi manca solo quello!".


L'altro giorno, a lezione di classica ho visto una mia compagna che si metteva una fascia in vita.


Che cosa è?, le domando


Una fascia per dimagrire sulla pancia, naturalmente!


E io che pensavo che fosse dimagrita tutta una volta!


O-O








Nessun commento:

Posta un commento

ogni commento mi rende felice! grazie! :)