mercoledì 11 gennaio 2012

Repertorio jazz

un momento del super finale dorato!
 Ho ripreso le mie lezioni e devo dire che le cose per ora vanno benone.
Ora, non so se davvero le piccole erano stanche di provare per il saggetto di natale o hanno riniziato l'anno con più entusiasmo. Fatto sta che sono state attente, diligenti e curiose al punto giusto. Sono davvero stata contenta!
Con le grandi, invece, ho iniziato un mio nuovo progetto che voglio portare avanti il più possibile: farle fare repertorio di danza jazz.


Eh, che spettacolo??
Mi sono detta, siccome nelle lezioni di danza classica quando si diventa più grandi si studia repertorio, ossia le coerografie dei più importanti balletti anche per creare una cultura della danza, ho pensato: e io no?
Insomma, anche se la danza moderna ha una storia più recente della classica e qui in Italia, ahimè, non ha una grossa risonanza (tutto è nato con i musical americani e inglesi) perchè non creare io una lezione un pò diversa e stimolante??
Se me l'avessero fatta fare a me quando studiavo ne sarei stata entusiasta. Prima di tutto perchè ti senti di stare imparando qualcosa di importante, qualcosa che solo i grandi ballerini possono fare e quindi quando ci riesci hai una sensazione adrenalinica impagabile. E poi così impari a conoscere i grandi balletti jazz, lo stile jazz e come si è evoluto nel tempo.
Eh, che idea??? Ve lo dicevo che era un 2012 pieno di novità!
Insomma, ieir ho iniziato con Chorus line, un vero e proprio must del settore. Anche se è degli anni 80 e lo stile rispecchia proprio quel periodo, è attualissimo nel fare compredere bene quale sia l' old jazz.
I passi non sono complicatissimi ma la difficoltà sta nella dinamica, nella rapidità deli movimenti, nell'energia e  nella precisione.

E quando senti il ballerino-attore che grida  E FIVE, SIX, SEVEN, EIGHT!!!!!!!!!! ti mette un carica senza pari.

E per chiudere il cerchio, ho organizzato a scuola una pizzata con proiezione del musical alle ragazze così che si sentano parte attiva del film!
Mi sento gasatissima per questo progettino.

E voi che progetti avete per questo rientro?


3 commenti:

  1. Bellissimo!!! Sei una persona piena di energia e fantasia!! Bravissima!! Vengo anche io alla pizzata!!!

    RispondiElimina
  2. io ero andata a vederlo a teatro!! bellissimo "one... singular sensation. and you can forget the rest.. tadadadadada.. one..."

    RispondiElimina

ogni commento mi rende felice! grazie! :)