mercoledì 28 dicembre 2011

Discoteca e balletto



Reduce dal Natale e dalle mega abbuffate...davvero pensavo di scoppiare, altro che ballerine filiformi...
Però ho avuto due esperienze ballerine in questi giorni: la discoteca e il balletto, agli opposti!
Preciso subito che in discoteca penso di non averci più rimesso piedi da circa una decina di anni e sempre di malavoglia...però la sera del 25 con un gruppo di amici si è deciso per andarci e divertirci insieme.
Ora, non so se sono io a diventare vecchietta o se proprio non fa per me, ma tra l'ansia dei cappotti del guardaroba, i pass per entrare e per uscire e le consumazioni, almeno speravo di divertimi ballando. E non è che mi faccio pregare chiaramente per muovere due passi...però, a parte un inizio con qualche musichina dove ci si poteva un pò dondolare, poco dopo è iniziato un TUZ TUZ che è continuato fino alle 4 di mattina.
Quindi, a parte la mancanza di fisico e di età per fare certi orari e rialzarmi alle 10:30 per andare da mio fratello a fare l'ultima mangiata, io davvero mi sono annoiata.

E un pò mi è dispiaciuto, perchè tutti gli amici sembravano invece apprezzare un sacco, compreso mio marito. Non è che sia stata ferma, sia ben chiaro, ma fare un semplice apri e chiudi, gamba destra e sinistra e le braccia alternate per ore è stato proprio deprimente.
A me piace muovermi con ritmi diversi, farmi trasportare dalla musica e quindi i passi vengono da soli e sempre in modo diverso. Capisco che in questo modo ballano tutti, anche i tronchi, però che cosa degradante...per non parlare del ronzio nelle orecchie che ha continuato per un bel pò.
Penso davvero sia l'ultima volta (anche se poi quando si tratta di stare insieme, mi faccio sempre coinvolgere!!).

E per passare dal profano al sacro, il giorno dopo, il 26 vestita con un bel abito da sera e delle scarpe nere col tacco alto che adoro, sono andata a vedere un signo balletto, LO SCHIACCIANOCI!!
La compagnia era di san Pietroburgo, i ballerini fantastici e la coerografia di Petipa uguale uguale a quella che vedevo quando avevo 5 anni in una videocassetta che ho praticamente rotto.

E mi sono sentita proprio la stessa bimbetta affascinata da quei giochi che prendono vita, da quella musica meravigliosa, da quei luccichii del Natale, da Clara che da bimba come me diventa principessa di un mondo fatato, di quei costumi così dell' 800 dove le bimbe avevano vestitini di velluto e fiocchi grandi a tenere i capelli e le mamme grandi mantelle e i papà grossi panciotti. 
E da allora  tutti quei passi li ballo anche io con la mente. 
Allora come oggi rimango affascinata dai cinesini. Però con gli occhi da adulta, ho apprezzato anche la leggerezza dei movimenti di Clara, la bravura di tutti nel mantenere l'atteggiamento scherzoso mentre eseguivano giri e salti complicatissimi e la bellazza di altri personaggi magari meno di impatto ma molto raffinati come gli indiani o i pastorelli.

E sempre sempre sempre lo schiaccianoci per me rimarrà la vera magia della danza che fa sembrare tutto bellissimo, colorato, perfetto, semplice e sorridente. E mi mantiene il cuore di una bimba di 5 anni.


3 commenti:

  1. Anche io, come te, ho sempre avuto dei sentimenti contrapposti per le discoteche. Mi piaceva l'idea di uscire con gli amici, divertirsi e fare gli scemi a ballare ma odiavo lo spazio ristretto, la gente che ti veniva addosso e tu che non potevi nemmeno alzare un braccio.
    Ci ho riprovato quest'estate e...dopo tre ore ero seduta a bordo pista di fianco ai ragazzi della sicurezza a sbadigliare.... -_-

    RispondiElimina
  2. Olivia B.--> mi capisci appieno! mai sopportato le discoteche, ma da giovine mi ci hanno un pò trascinato...comunque per me andare a ballare e non poter alzare nemmeno un braccio, è proprio inconcepibile!

    RispondiElimina
  3. Sfondi una porta aperta sulla discoteca: a me non sono mai piaciute... Però il fatto che in questo modo possano ballare tutti, anche i tronchi, è molto utile dato che io sono un baccalà surgelato!!
    Beh, lo schiaccianoci per Natale è fantastico!! Come ti invidio, anche io avrei voluto vederlo! Da bambina il mio pezzo preferito era la danza dei fiocchi di neve :)

    RispondiElimina

ogni commento mi rende felice! grazie! :)